Concorso fotografico #SCATTALABICI 2020 Terza Edizione

“Pedalare non ha età”

“Pedalare non ha età”: è questo il tema della terza edizione di #Scattalabici 2020, il contest fotografico ideato e organizzato da FIAB LODI CICLODI, Le Lippe – corriere in bicicletta e Gruppo Fotografico Progetto Immagine, con il patrocinio del Comune di Lodi.
Il concorso è aperto dal 15 aprile al 15 agosto ma ovviamente in questa prima fase l’invito degli organizzatori è a rispolverare vecchie foto dai cassetti o cercarne nei proprio archivi digitali: “Siamo ben consapevoli del grave momento che stiamo vivendo a causa del contagio da Coronavirus – spiega il presidente di FIAB LODI CICLODI Giuseppe Mancini – e raccomandiamo a tutti di “stare in casa” fino a quando le condizioni non ci permetteranno di riprendere le abitudini di un tempo. In ottemperanza alle attuali disposizioni di legge che limitano gli spostamenti e obbligano tutti quanti al distanziamento sociale, la nostra proposta è quella di cominciare a cercare le foto che ognuno di noi ha nel proprio archivio e quindi sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per inviare al concorso quegli scatti che abbiamo fatto in passato e che possono raccontare e spiegare che… Pedalare non ha età”.
Al concorso si partecipa attraverso Instagram, condividendo le immagini sul proprio profilo con gli hashtag #scattalabici e #ffe (ricordandosi che il proprio profilo deve essere aperto per consentire agli organizzatori di individuare le foto). In alternativa le immagini possono essere inviate via email a scattalabici@gmail.com, allegando i file in formato jpeg o con wetransfer.

La premiazione dei vincitori si svolgerà nel mese di settembre 2020, in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Le foto selezionate saranno esposte nell’ambito del Circuito OFF della prossima edizione del Festival della Fotografia Etica.

La partecipazione al photo contest è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia e della bicicletta, senza limiti di età né di residenza. Le fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili dovranno tassativamente essere accompagnate dalla liberatoria, compilata e firmata. In mancanza di tale documentazione la fotografia non verrà accettata al concorso. Non ci sono limiti invece al numero di foto che ogni partecipante può pubblicare o inviare. Le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico e formato; consentiti anche l’editing, il bianco e nero e qualsiasi forma artistica che consenta di esprimere al meglio il tema del contest.

In palio due ingressi al FFE e premi dedicati ovviamente al mondo delle due ruote: dal kit del ciclista illuminato, all’occorrente per mettere in sicurezza la propria bicicletta e un abbonamento a il Cittadino media partner di tutta la manifestazione

Per info:
scattalabici@gmail.com
Giuseppe Mancini, presidente FIAB LODI CICLODI: 333 58 29 033
Diego Tavazzi, Le Lippe: 329 21 97 451

DI SEGUITO IL REGOLAMENTO (DUE FOGLI) E IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

scattalabici_regolamento 2020 2f

scattalabici_modulo_iscrizione 2020